STORIA

TAGLIABUE Spa trae le proprie origini dalla piccola azienda artigianale, creata da Tagliabue Enrico negli anni 40 e presente nel comune di Paderno Dugnano (MI) proprio con il nome “Ditta Tagliabue Enrico”.

Nel 1972, con l’ingresso del nipote Giuseppe Asti, la “Ditta Tagliabue Enrico” diventa “Tagliabue Impianti”, per poi crescere, proprio grazie al modo di lavorare acquisito ed ereditato dal nonno, in “Srl” nel 1982 e successivamente “Spa” nel 1987. In questi anni, l’azienda riesce ad ampliare notevolmente il suo campo d’azione, trasmettendo la stessa voglia di crescita e l’etica lavorativa a tutto il team di lavoro.

Attraverso il costante rinnovo dell’attività produttiva, realizzato con l’ausilio di impianti all’avanguardia, di moderne attrezzature e di infrastrutture funzionali, ideate da validi professionisti, la società ha potuto acquisire molteplici e differenziate esperienze che hanno contribuito a formare un know-how che è oggi il punto di forza dell’azienda.

TAGLIABUE Spa è oggi una società competitiva in diversi settori, dall’installazione di reti per i sottoservizi, all’impiantistica termotecnica ed energetica, alla gestione multiutility. In particolare, l’attività è rivolta alla progettazione e alla realizzazione di metanodotti, acquedotti, impianti fognari, centrali idriche, impianti per la produzione di energia tradizionale ed alternativa, impianti antincendio e di protezione.

“Avevo il desiderio di portare avanti questa attività legata alla tradizione familiare, perché i miei nonni e bisnonni sono sempre stati dei “trumbèe” (diretta emanazione dalla tromba che pompa l’acqua) e avevano tutti questa attività. Una volta i pozzi dell’acqua si facevano a mano, ma oggi tutto è cambiato e così io ho deciso e voluto continuare questa attività, chiedendomi di continuo come poter migliorare i nostri servizi stando al passo coi tempi.”

TIMELINE

La storia

Anni '40

Ditta Tagliabue Enrico

Costituzione della “Ditta Individuale Tagliabue Enrico”, composta unicamente dallo stesso, avente sede in uno scantinato nel Comune di Paderno Dugnano (MI).
1972

L'ingresso di Giuseppe Asti

Ingresso nella “Ditta Tagliabue Enrico” del nipote Giuseppe Asti.
Fine anni ‘70

La prima crescita professionale

Verso la fine degli anni ‘70 è iniziata la metanizzazione dei Comuni della Brianza Milanese per i quali la “Ditta Tagliabue Enrico” prestava servizio. Tale processo portò l’azienda ad una prima crescita professionale finalizzata proprio all’affrontare e risolvere questa nuova “tendenza” delle comunità limitrofe.
1979

Tagliabue Impianti

Nel 1979 La “Ditta Tagliabue Enrico”, agli inizi di una nuova e continua crescita, grazie anche all’impegno del nipote Giuseppe Asti, diventa “Tagliabue Impianti” ed esce dallo scantinato per realizzare e stabilirsi nel primo piccolo capannone, sempre a Paderno Dugnano (MI).
Gli anni ‘80

La collaborazione con il comune di Milano

Verso gli anni ’80 comincia anche per Milano il periodo di “Metanizzazione” e la collaborazione con questo importante Comune permette all’azienda di crescere ancora, acquisendo una notevole professionalità ed esperienza che viene subito messa a disposizione di tutti i Comuni limitrofi.
dal 1984 al 1994

La grande crescita e la nuova sede

Nel 1984 il piccolo capannone è stato ampliato e trasformato in un nuovo edificio , per poi ingrandirsi nuovamente verso la fine del 1994, divenendo l’attuale sede di Via Valassina 89/91 a Paderno Dugnano (MI).
Oggi

La grande crescita e la nuova sede

Ad oggi la Tagliabue Spa conta circa 270 dipendenti e sono in corso i lavori di ampliamento e costruzione, della nuova sede sociale, che permetteranno all’azienda di arrivare a circa 20.000 mt2 coperti per un totale di circa 50.000 mt2.